Home » appunti » n. 10/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

n. 10/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Le quotazioni dell’oro sono stabili in apertura dei mercati. Il prezzo spot del metallo giallo è di 2.028,47 dollari l’oncia, con una variazione minima, rispetto alla giornata di ieri, pari a 59,92 euro al grammo.

Economia tra luci e ombre – I dati elaborati dall’Ufficio Studi Confcommercio confermano che l’inizio del 2024 resta pieno d’incertezze. Pil -0,1% su base mensile a gennaio. “L’economia italiana rallenta ma è sostanzialmente in buona salute. L’inflazione è per ora sotto controllo e i consumi tengono grazie soprattutto all’andamento positivo dell’occupazione. Preoccupano invece fortemente i conflitti in Medioriente e in Ucraina e gli attacchi nel Mar Rosso da parte degli Houthi dello Yemen. Questi attacchi obbligano le navi a rotte più lunghe con costi molto elevati che poi incidono sui prezzi delle merci trasportate”. Così il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli in occasione dell’Assemblea dei soci di Confcommercio Pistoia e Prato.

Tu di che diamante sei? – Aumenta complessivamente il fatturato della filiera del gioiello nel 2023 rispetto all’anno precedente: l’incremento è di circa il +10%. Per l’Osservatorio di Federpreziosi Confcommercio negli ultimi tre anni il 72,5% dei consumatori italiani è entrato almeno una volta in gioielleria ed ha acquistato gioielli (sia offline che online). La percentuale scende al 20,5% per coloro che sono entrati in gioielleria ma non hanno effettuato acquisti. Inoltre, il 27,5% dei consumatori che hanno acquistato almeno un gioiello negli ultimi tre anni ha effettuato l’acquisto di un diamante. Naturale o sintetico? Chissà! Lo scopriremo nel Retail Talk dal titolo Raccontare il diamante: un nuovo mo(n)do – Competenza narrativa in gioielleria tra naturale e sintetico organizzato da Federpreziosi a Vicenzaoro, lunedì 22 gennaio a partire dalle 11.45 all’interno dell’Educational hub al padiglione 8. Previsti gli interventi – a seguire la presentazione di Pierluigi Ascani di Format Research dei dati rilevati su un campione significativo di consumatori sulla percezione tra sintetico e naturale – del Presidente di Federpreziosi Stefano Andreis, di Rinaldo Cusi, Presidente Associazione Italiana Gemmologi, di Loredana Prosperi, Direttore Laboratorio Istituto Gemmologico Italiano e di Davide Bolzoni, gioielliere e gemmologo. Scarica invito

Oggi a Vicenza “si va in scena” in Fiera – Cerimonia di inaugurazione, alle 15.00 sul palco del Teatro Palladio con i saluti del presidente di IEG Maurizio Renzo Ermeti, di Giacomo Possamai, sindaco di Vicenza, e Andrea Nardin, presidente della Provincia di Vicenza, del presidente della Regione Veneto Luca Zaia e di Matteo Zoppas, presidente di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso interverrà con un videomessaggio. I saluti saranno preceduti da un contributo sui 70 anni di Vicenzaoro da parte di Matteo Caccia, attore di teatro, storyteller e giornalista radiofonico.
Gli eventi di Vicenzaoro January saranno visibili anche in streaming sulla piattaforma The Jewellery Golden Cloud. Presenti per Federpreziosi, il Presidente Stefano Andreis, il Vice presidente Vicario Vincenzo Aucella, il Presidente Onorario Mario Bartucca, il Direttore Steven Tranquilli.

1954-2014 Settant’anni di storia per VicenzaOro – A testimoniarlo una mostra fotografica in sette tappe, una per ogni decennio, disseminata tra i 10 padiglioni in Fiera per ripercorrere i momenti salienti e i grandi ospiti – artisti, politici e magari noi stessi, soltanto un po’ più giovani – che hanno caratterizzato sette decenni di gioielli italiani e internazionali. Da stamane saranno oltre 1.300 brand gli espositori, in arrivo da 37 Paesi per l’evento che apre il calendario delle fiere dell’oro e del gioiello nel mondo e punto di riferimento in Europa per la community orafo-gioielliera. In contemporanea, T.Gold. Orari di ingresso per i visitatori: dalle 10.00 alle 18.30 e martedì 23 gennaio fino alle 17.00

Durante Vicenzaoro la formazione si fa anche in città – Talk e gara di design. La formazione dei giovani passa anche per gli eventi in città del calendario di VIOFF, il “fuori salone” di Vicenzaoro che vede al centro il Museo del Gioiello, in Basilica Palladiana, dove nei giorni di fiera saranno ospitate – oltre alla mostra “Gioielli Italiani”- alcune iniziative di VIOFF. Ed anche nelle vetrine delle botteghe storiche, protagoniste dell’undicesima edizione di «Vicenzaoro Fuori Fiera” con l’esposizione degli sketch di gioielli prodotti da studenti dei più importanti istituti di design nazionali e internazionali protagonisti del Progold 3D Design Contest. Disegni da valutare e votare con i totem muniti QR CODE. Premiazione domenica 21 in Fiera.

Avete in programma di partecipare a Vicenzaoro?
Desiderate prendervi una pausa per ricaricarvi dopo i vostri impegni lavorativi?
Volete mettere a punto la vostra agenda e desiderate farlo in comodità?
Contattateci per ricevere via WA il pass che vi consentirà di accedere alla Gold Lounge
al padiglione 2.4.
federpreziosi@confcommercio.it

n. 10/2024 |APPUNTI DEL GIORNO| Venerdì 19 Gennaio 2024 – S. Mario

leggi anche

72/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Prosegue sui mercati finanziari il fermento dell’oro, che supera i 2400 dollari l’oncia. Stamane in …

Powered by Rodolfo Bartucca