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n. 9/2024 |APPUNTI DEL GIORNO| Giovedì 18 Gennaio 2024

Banca d’Italia moderatamente positiva – “L’Italia ha racimolato qualche decimale di crescita mentre a livello europeo la variazione del Pil è stata negativa”. Il governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta guarda all’anno che si spalanca: “L’inflazione in Italia è sotto controllo, è tornata stabilmente sotto il 2%” e si prevede e “che rimanga in media” sotto questa soglia “nel prossimo triennio, nonostante una prevista ripresa dei salari”. Il governatore si dice “convinto che la disinflazione sia in atto” e proprio sui tassi è cauto: “Non so quando si taglieranno e anche se lo sapessi non lo direi, ma credo che le condizioni consentiranno un aggiustamento monetario e che si stia andando nella direzione giusta”.

Contraffazione, quanto ci costi! – La contraffazione è una piaga per l’economia europea. Le merci contraffatte costano 16 miliardi di euro in termini di vendite annuali a chi fabbrica prodotti autentici, sottraendo di conseguenza quasi 200.000 posti di lavoro all’economia legale. Sono i risultati di uno studio, pubblicato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO). La gamma dei beni contraffatti si è estesa al punto tale che non esiste prodotto che non possa essere imitato e venduto. Si copia di tutto: dagli accessori di abbigliamento ai gioielli, agli orologi, alle calzature, agli oggetti di design, ai giocattoli, ai cosmetici, perfino i medicinali. Negli ultimi anni i settori dell’orologeria, della gioielleria e dell’oreficeria sono stati sempre più soggetti a fenomeni di contraffazione, che per questi prodotti può essere di diversi tipi: da quella del marchio volta all’utilizzo abusivo di un’indicazione geografica di provenienza, a quella dei punzoni relativi al titolo dei metalli preziosi. E la salute nostra e dei nostri clienti? Per produrre orologi, gioielli e prodotti di oreficeria falsi non viene svolta alcuna attività di ricerca sulla qualità dei materiali e sulla loro compatibilità con la salute di chi li indossa. Nessuno scrupolo, quindi, ad utilizzare vernici al piombo, metalli trattati con nichel o altre sostanze allergeniche. Andando nel dettaglio, sul fronte gioielleria e orologi, l’industria europea perde ogni anno 1,9 miliardi per i falsi che circolano nel mercato UE. E quanto “soffre” il comparto italiano? Parecchio, rispetto agli altri Paesi UE. Basti pensare che l’Italia è, infatti, il maggior produttore di articoli di gioielleria nell’Unione: 5 miliardi di euro ogni anno – dietro di noi, Francia, Germania e Belgio, con circa 1,3 miliardi rispettivamente. Per effetto della contraffazione i preziosi “Made in Italy” perdono ogni anno 400 milioni di euro, che potrebbero creare 3.400 posti di lavoro in più. Una variabile importante è costituita dalla consapevolezza e dalla percezione dei consumatori dell’UE in merito ai prodotti contraffatti. Secondo lo studio sulla percezione della Proprietà Industriale condotto dall’EUIPO nel giugno 2023, un terzo degli europei ritiene accettabile acquistare merci contraffatte quando il prezzo del prodotto originale è troppo elevato. La percentuale sale al 50% tra i giovani. Lo studio esamina la percentuale di persone che ammettono di aver acquistato merci contraffatte, involontariamente o intenzionalmente, in ciascun paese.

Nuovi talenti in vetrina – Vicenzaoro, che apre i battenti domattina, presenta nell’ambito del progetto “The 8” le iniziative per legare formazione e industria con la missione di scoprire e dare una vetrina internazionale ai nuovi talenti del gioiello. Quattro giovani designer emergenti esporranno i propri progetti nella Design Room nella Hall 7.
Ma chi saranno i protagonisti? Igor Quagliata, 26 anni, diploma allo IED di Roma, compone superfici colorate in titanio che, tra pieni e vuoti, abbracciano pietre preziose e combinazioni di oro a contrasto. L’iraniana Roshanak Payrovi, dopo il master in Design del gioiello ad Arezzo, ha approfondito la tecnica del micromosaico al punto da farne la sua cifra stilistica nel gioiello. Antonia Ascolillo, 24 anni, allieva allo IED di Roma e vincitrice della Digital Jewlery Week (evento nel metaverso riservato ai designer under 35 e promosso, tra gli altri, da Vicenzaoro) sperimenta texture e rivestimenti metallici di superfici organiche ispirate ai tessuti cellulari. Juan Sebastian Plah Galindo, colombiano di 22 anni, con radici ora a Milano e vincitore nel 2022 della Digital Jewelry Week, traduce il movimento della danza in forme, colori e vari elementi della sua amata Cartagena de Indias. “The8” coinvolgerà ogni anno tutte le scuole professionali, università o master di Design del Gioiello, che presenteranno studenti e progetti più interessanti. Risultati comunicati nell’edizione di settembre del salone di IEG per avviare il processo di sponsorizzazione e di valorizzazione dei partecipanti selezionati. Infine, vetrina a gennaio.

Esperienza “corallo” nelle Boscolo Gift Box – A Torre del Greco la lavorazione del corallo e del cammeo diventa  turismo esperienziale: un viaggio nel quale il turista è invitato ad avvicinarsi ai “banchetti” degli artigiani e provare in prima persona le tecniche di incisione.
Un’occasione che coinvolge le aziende torresi e che  Boscolo, leader italiano delle gift box, ha voluto inserire in uno dei 18 percorsi della sua serie dedicata ad “Arti e mestieri Made in Italy”. Una buona pratica da replicare sul territorio nazionale ricco di altre realtà artigianali caratteriali.

n. 9/2024 |APPUNTI DEL GIORNO| Giovedì 18 Gennaio 2024 – Santa Margherita d’Ungheria

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