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n. 114/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

Prezzo dell’oro in lieve calo questa mattina sui mercati delle materie prime: il metallo prezioso con consegna ad agosto passa di mano a 1.833,49 dollari l’oncia pari 55,9 euro al g, con un calo dello 0,24%.

Previsioni Confcommercio – Pil +3% nel 2022 obiettivo raggiungibile. A giugno inflazione al 7,3% Per i consumi, infine, bisognerà attendere il 2023 per recuperare i livelli pre-Covid. Nonostante tutte le incertezze e le criticità che caratterizzano il quadro congiunturale l’economia italiana continua a mostrare segnali di inaspettata vivacità. Dopo un eccellente 2021, un primo trimestre del 2022 positivo contro ogni previsione, anche il trimestre che sta per chiudersi supera le attese con una crescita stimata attorno al mezzo punto percentuale in termini congiunturali. Il 3% di variazione del Pil nell’anno in corso diventa un obiettivo raggiungibile, sebbene non scontato. È la stima dell’Ufficio Studi di Confcommercio che, sul fronte dei prezzi, avverte: “le tensioni inflazionistiche non accennano ad attenuarsi” e “per i consumi, infine, bisognerà attendere il 2023 per recuperare i livelli pre-Covid”.

Aiuti pubblici per oltre un miliardo e mezzo – La Commissione europea ha dato il via libera all’Italia per la concessione di aiuti pubblici per un totale di 1,7 miliardi di euro destinati a investimenti in favore di una ripresa sostenibile. Il sostegno pubblico, ha spiegato la vicepresidente Margrethe Vestager, sarà utilizzato per finanziare investimenti in attivi materiali e immateriali in grado di agevolare lo sviluppo di alcune attività economiche importanti per la ripresa economica, come turismo, energie rinnovabili, rilancio aree colpite da crisi industriali.

La bellezza ci salverà – A lungo l’hanno studiata gli economisti della cultura, ma se la analizza una banca, i dati diventano stringenti e reali: «L’Economia della Bellezza» nel biennio pandemico 2020-2021 ha contribuito per oltre il 24% sul Pil nazionale. È il risultato della seconda edizione del Market Watch di Banca Ifis che rivela come nel 2021 le imprese che lavorano con la bellezza hanno anche una dimensione di responsabilità sociale e diventano trainanti. In particolare, lo sono stati i comparti agroalimentare, sistema-casa, artigianato artistico e orologeria/gioielleria. (Marilena Pirrellia ll Sole 24 Ore, 21 giugno 2022, pag. 19)

Nuova squadra di Federpreziosi Confcommercio Campania: pronti al via – Raffaella Cancellieri alla guida di Federpreziosi Confcommercio Campania coadiuvata nel suo mandato dai Vicepresidenti, Johnny De Meo e Giovan Giuseppe Lanfreschi e dal direttivo, chiamato a rappresentare anche le cinque provincie di cui si compone la regione. L’Assemblea, in rappresentanza delle oltre 300 imprese associate, che spaziano dalla produzione al commercio al dettaglio e all’ingrosso, oltre ad eleggere i propri organi interni ha delineato le linee programmatiche per il prossimo quinquennio volte a favorire il rilancio di un settore riconosciuto non solo quale eccellenza assoluta a livello internazionale, ma anche punto di riferimento per il mercato interno. L’obiettivo è far leva sui fondi europei, favorendo la creazione di reti d’impresa ed incentivando la collaborazione tra le aziende orafe per agevolare l’innovazione tecnologica e gestionale dettata dalla trasformazione digitale. Particolare riguardo alla formazione ed all’aggiornamento professionale degli imprenditori e dei loro collaboratori. Di particolare rilievo la comunicazione del prodotto orafo, nelle sue variegate declinazioni, diretta al consumatore finale così da consolidare sia la consapevolezza dei molteplici valori espressi dal gioiello sia la conoscenza della cultura di prodotto che caratterizza il comparto. Buon lavoro e avanti tutta!

Vicenzaoro September 2022 – Concretezza ed opportunità, intesi nell’accezione più positiva, sono i termini che meglio definiscono la prossima edizione di Vicenzaoro annunciata per il prossimo settembre, da venerdì 9 a martedì 13. Non solo business, ma anche luogo privilegiato di incontro, dialogo e relazione: valori che, oggi più che mai, si rivelano strategici e vitali per il mondo orafo gioielliero e in particolar modo per il dettaglio. Dall’allestimento dei padiglioni alla varietà degli espositori, ai contenuti degli incontri formativi e informativi, caratteristica fondante di un appuntamento B2B realmente trainante per il settore, Vicenzaoro rappresenta un elemento essenziale per guardare con ottimismo al futuro prossimo ed emerge più che mai evidente il principio “in fiera non posso mancare”. Agevolazioni di viaggio e soggiorno previste per i soci Federpreziosi.

n. 114/2022 |APPUNTI DEL GIORNO| Martedi 21 Giugno 2022 — S. Luigi

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