Home » appunti » n.30/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

n.30/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

Chi fa la guerra dimentica l’umanità. Non parte dalla gente, non guarda alla vita concreta delle persone, ma mette davanti a tutto interessi di parte e di potere. Si affida alla logica diabolica e perversa delle armi, che è la più lontana dalla volontà di Dio. E si distanzia dalla gente comune, che vuole la pace; e che in ogni conflitto è la vera vittima, che paga sulla propria pelle le follie della guerra. “Perché chi ama la pace”, conclude il Papa durante l’Angelus di ieri mattina in Piazza San Pietro, citando la Costituzione italiana, “ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie”. Le bandiere dei tanti ucraini in Piazza San Pietro sventolano e ringraziano, con Francesco che saluta nella loro lingua: XBana lcycy Xplicry, “Sia lodato Gesù Cristo”.

Rischio di inversione di marcia – La gravissima crisi innescata dall’invasione russa in terra d’Ucraina va, per forza di cose, a sommarsi alle emergenze già in corso: una su tutte la pandemia, che non si è ancora conclusa e che potrebbe rigenerarsi in varianti che non ci sono note, e poi la crisi energetica che sta colpendo l’Europa tutta e il nostro Paese alimentando l’inflazione, producendo una frenata importante alla ripresa della produzione e dei consumi. Fino a qualche giorno fa tutti noi ritenevamo che il progressivo superamento dell’emergenza pandemica avrebbe aperto una nuova fase di ripresa dello sviluppo e dell’occupazione. Invece la somma di tutti questi fattori rischia di farci andare in direzione opposta e impone la necessità di rivedere con tempestività i diversi aspetti per evitare che nel 2022 si debba affrontare una nuova ed inattesa recessione invece di iniziare il secondo anno di slancio economico.

Speranza nelle odierne trattative – Oramai la parola d’ordine è diversificazione. Governo al lavoro per cambiare, in corsa, la politica energetica dopo che il premier Mario Draghi ha definito imprudente non aver puntato in questi anni su più fonti di energia e più paesi fornitori. Sabato sera il ministero della transazione ecologica, autorità competente per la sicurezza degli approvvigionamenti, ha dichiarato, sentito il Comitato Tecnico di Emergenza e Monitoraggio assistenza gas nazionale, lo stato di pre-allarme in Italia per il gas a causa della situazione in Ucraina. Si tratta di un primo step di tre che prevede unicamente il monitoraggio della situazione. Mentre la Russia allerta il sistema difensivo nucleare, confidiamo nell’unico spiraglio, che potrebbe arrivare dai colloqui di stamane tra russi ed ucraini.

Definito Limite contanti 2022 – Dopo l’approvazione da parte della Camera, il Decreto Milleproroghe 2022 ha ottenuto il via libera anche dal Senato ed entrerà in vigore dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale prevista nella giornata di oggi. Come già scritto in questi Appunti, tra le diverse novità è prevista per tutto il 2022 la possibilità di pagamento in contanti sino a 2000 euro, facendo slittare al 2023 il tetto di 1000 euro. Nel caso di eventuali sanzioni elevate dal 1° gennaio 2022 (quando il limite dell’uso del contante era pari a 999,99 euro) fino all’entrata in vigore del Decreto Milleproproghe, vale il principio del “favor rei”: eventuali transazioni in denaro contante pari o superiori alla soglia di 1000 euro e fino a 1.999,99 euro, vengono considerate come mai effettuate, come da sentenza della Cassazione Civile n. 13509 del 20/05/2019.

Oro in salita – Stamane prezzo dell’oro in deciso rialzo sui mercati con gli investitori che si riversano sui beni rifugio. Sui mercati il metallo con consegna immediata sale dell’i% a 1909,75 dollari l’oncia – 54.97euro g.

Viva le donne! – Anche un’imprenditrice del settore orafo della provincia di Bari, nella fattispecie di Corato, Grazia Zucaro è rientrata tra le 40 imprenditrici selezionate del progetto “E-WOMEN LAB”. Promosso da e-Bay Italia e Dintec — Agenzia delle Camere di commercio specializzata sui temi dell’innovazione e del digitale — con la finalità di supportare l’imprenditorialità femminile e la presenza di donne in settori STEM, il progetto darà l’opportunità alle imprenditrici di realizzare un percorso di qualificazione ed aggiornamento professionale sul tema dell’e-commerce e di beneficiare di un supporto tecnico per l’apertura di un negozio virtuale su e-Bay.

Piove oro dal cielo — Ci ha incuriosito questa notizia pubblicata sul Mattino di Napoli, che già in passato aveva suscitato la nostra attenzione sulle edizioni web. Da qualche tempo la corsa all’oro ha un nuovo obiettivo: lo spazio. La Nasa, infatti, ha scoperto un asteroide che è già ufficialmente la più grande riserva aurea del mondo. Si chiama «16 Psyche», si trova tra Marte e Saturno e la sua composizione potrebbe rendere tutta la popolazione mondiale… miliardaria. È composta di oro ma anche da altri metalli pesanti di grande valore come ferro e nichel. Il suo valore? Non meno di 10.000 quadrilioni di dollari. Praticamente un’enorme fortuna, purtroppo non a portata di mano: se l’asteroide colpisse la Terra (senza fare danni, ovviamente) e il suo valore fosse distribuito in tutta la popolazione mondiale, renderebbe gli abitanti del pianeta miliardari. Nel conto in banca personale di ognuno entrerebbero circa 1,3 miliardi di dollari pro capite. Secondo gli standard attuali dell’oro, ovviamente, visto che il valore è frutto anche della scarsità (e un’enorme disponibilità ne diminuirebbe il valore stesso).

n.30/2022 APPUNTI DEL GIORNO| Lunedì 28 Febbraio 2022 — S. Romano

leggi anche

72/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Prosegue sui mercati finanziari il fermento dell’oro, che supera i 2400 dollari l’oncia. Stamane in …

Powered by Rodolfo Bartucca