Home » appunti » n. 30/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

n. 30/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Sostanzialmente stabile il metallo giallo in apertura di settimana.
Quotazione spot 60,23 euro al grammo pari a 2020,05 dollari l’oncia.

Scende il costo del denaro. Trend duraturo? – Tornano a contrarsi per due mesi consecutivi i tassi sui finanziamenti per le imprese, scendendo da 5,46 a 5,39% (contro 5,59% di novembre). Il tasso medio del totale dei finanziamenti è rimasto invariato per il terzo mese consecutivo, al 4,76 per cento. Sono i dati diffusi dal bollettino mensile dell’Abi, che in particolare sottolinea come le flessioni consecutive dei tassi negli ultimi mesi lasciano intendere che il picco è ormai alle spalle. Il mercato anticipa quanto si aspetta che la Bce faccia nei prossimi mesi, e cioè un primo taglio dei tassi interesse dopo più di un anno di incrementi. (Tratto dall’articolo di Laura SerafiniPrestiti, tassi giù per due mesi consecutivi – Per l’Abi ormai il picco è alle spalle pubblicato su Il Sole 24 Ore del 18 febbraio)

Contante sotto assedio – I nati tra il 1995 e il 2012 sono la prima generazione nativa digitale a tutti gli effetti. Questa loro predisposizione si riscontra nel modo in cui acquistano, consumano e accantonano i loro risparmi – soprattutto tramite app e servizi integrati nello smartphone. Anche i Millennial sono sempre più attratti da soluzioni che esulano dall’uso del contante e permettono di gestire le proprie finanze su un’unica piattaforma, mentre realtà come Satispay e Nexi guardano a un target ancora più giovane: gli under 18.
Sicurezza, comodità e velocità i punti di forza della scelta cashless, ma resta centrale la necessità di appianare il contrasto di interessi tra venditori e acquirenti. Secondo l’ultimo “Report on the payment attitudes of consumers in Italy” di Banca d’Italia, tra i vantaggi percepiti del contante c’è il fatto di offrire una chiara panoramica delle spese (41% degli intervistati) ed essere ampiamente accettato (32%). Mentre un numero più esiguo di italiani segnala tra i benefici del cash l’anonimato e la tutela della privacy (22% contro il 40% dell’area euro). Di contro, le principali ragioni per preferire le carte sono: comodità (66%), rapidità di utilizzo (40%) e sicurezza (31%). Alla voce cashless siamo ancora in coda in Europa, eppur qualcosa si muove. Dalle indagini della Bce emerge che tra il 2016 e il 2022 la quota di transazioni in contante presso i punti vendita è passata dal 86% al 69% in termini di numero e dal 68% al 49% in valore. Nel 2023 il Politecnico di Milano prevede nuovi record, con un aumento del 17,6% dei pagamenti digitali e una discesa dello scontrino medio (a 45,7 euro). Il mercato più vivace, anche perché partito da numeri piccoli, è quello dei dispositivi mobili e indossabili, che cresce a ritmi annui superiori al 100 per cento.
(Tratto dagli articoli di  Camilla Curcio e Camilla ColomboDai negozi al digitale, la Gen Z traina l’acquisto da smartphone” e Dario Arquato  “Il cashless punta su sicurezza e velocità: resta la sfida dei costi e dei micro pagamenti” pubblicati su Il sole 24 Ore in edicola stamane)

Una ragione in più per “fare colazione da Tiffany” – In principio è stato The Landmark, “l’ammiraglia” di Tiffany & Co. sulla Fifth Avenue, a New York. La riapertura, alla fine di aprile dello scorso anno, dello storico flagship store non è stata solo la conclusione di un ambizioso progetto durato quattro anni, ma l’inizio di un capitolo nuovo per il marchio di gioielli. Un capitolo che vede protagonista l’intera “flotta” dei negozi Tiffany & Co. nel mondo, affinché siano all’altezza degli standard del brand, acquistato nel 2021 per quasi 16 miliardi di dollari dal colosso del lusso Lvmh. Su ognuno dei dieci piani di The Landmark sono infatti presenti opere d’arte con pezzi originali e creazioni inedite commissionate da Tiffany ad artisti di fama mondiale. Più che una grande gioielleria, un vero e proprio centro culturale, dunque. È questa l’essenza del concetto di retail di Tiffany & Co., che da spazio commerciale diventa spazio culturale e artistico. Al suo interno ospita opere d’arte ma diventa esso stesso un’opera d’arte che emoziona e meraviglia i clienti. Ora non resta che aspettare che Tiffany & Co. sveli la nuova boutique milanese di Via Monte Napoleone.

Quattro passi da Bulgari – Nello spazio Domvs della boutique di Bulgari in via Condotti a Roma, sono esposti alcuni pezzi della collezione Heritage della maison tra cui una collana e un anello appartenuti a Elizabeth Taylor: fil rouge il taglio cabochon delle gemme a forma di cupola, tipico della maison. Ingresso gratuito.

Cassette di sicurezza e conti correnti senza più segreti – A livello europeo sarà creato un registro centralizzato che conterrà i nomi e cognomi di titolari di cassette di sicurezza, di conti correnti, accessibile alle autorità competenti durante le indagini relative al riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo. Lo prevede la nuova direttiva antiriciclaggio approvata definitivamente questa settimana dal Coreper, il Comitato dei Rappresentanti Permanenti dei Governi degli stati membri dell’Unione Europea, il principale organo preparatorio del Consiglio UE. La direttiva, il cui testo era stato concordato a fine dello scorso gennaio, dovrà ora essere approvato formalmente dal Consiglio e dal Parlamento europeo prima di essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’UE.

n. 30/2024 |APPUNTI DEL GIORNO| Lunedì 19 Febbraio 2024 – S. Corrado

leggi anche

72/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Prosegue sui mercati finanziari il fermento dell’oro, che supera i 2400 dollari l’oncia. Stamane in …

Powered by Rodolfo Bartucca