Home » appunti » n.4/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

n.4/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

Il voto per il Colle – É oramai sotto i nostri occhi che nella partita per il Quirinale si sta giocando il futuro del Paese: si sta affrontando un passaggio da cui dipenderà e su cui verrà giudicata la tenuta del sistema Italia. Se non si entra in quest’ottica non si capisce la posta in campo. È stato il Commissario Europeo al Bilancio Joahnnes Hahn a ricordarcelo, sottolineando come in buona sostanza l’Europa vuole stabilità della situazione attuale (vedi governo Draghi) «perché vediamo che ci sono molte assicurazioni e fiducia che i soldi saranno ben spesi». Occorre, dunque, un uomo o una donna di esperienza, di senso politico e di equilibrio, qualcuno che abbia molta pazienza e sagacia per cooperare nell’operazione di portare il Paese fuori dalle incertezze di una lunga fase di passaggio. In poche parole, qualcuno in grado di unire gli italiani e di rappresentarli di fronte al mondo. Siamo fiduciosi. Intanto oggi si apre la terza giornata di votazioni, la prima in cui i rispettivi blocchi potrebbero misurare la loro forza numerica.

Sul fronte Italia a colori — 7 i punti della proposta presentata al Governo dalle Regioni e questa volta il tono è perentorio: via le fasce di colore. Distinguere nel conteggio sintomatici e asintomatici, sia tra i ricoverati, sia tra i positivi in generale. Sospendere il tracciamento. Ridurre l’isolamento a soli tre giorni per i lavoratori dei servizi essenziali. E poi abbandonare la didattica a distanza per tutti tranne che per i ragazzi sintomatici. Le Regioni ci riprovano. Bisogna «normalizzare», archiviare «misure che rischiano di mettere in crisi il sistema sanitario e i cittadini», come sintetizza il presidente del Friuli-Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.

L’oro ritorna ad Arezzo dal 7 al 10 maggio — Se pure con un rinvio di data, è stato confermato da IEG—Italian Exhibition Group lo svolgimento in primavera della manifestazione fieristica aretina. Seguirà nel calendario delle fiere del settore orafo di rilevanza internazionale a VicenzaOro, che si terrà dal 17 al 21 marzo. Lo spostamento delle date dei due eventi è stato deciso da IEG per ovvi motivi di sicurezza in pieno accordo con tutte le associazioni di categoria di riferimento nazionali (Federorafi, Confartigianato, CNA, AFEMO, Assocoral, Federpreziosi), con la Confederazione Mondiale della Gioielleria-Cibjo e con i rappresentanti della community del settore.

Gioielli di Casa Savoia: Tra i gioielli che lo compongono, secondo notizie ufficiose, ci sarebbero un grande diadema con ben undici volute di brillanti, con 11 perle a goccia, 64 perle tonde e 1040 brillanti. Complessivamente i diamanti della Corona sono 6732, per oltre 10.000 grani di questi una sola collana, inoltre, sarebbe composta da ben 1859 pietre. Di particolare pregio anche una preziosa spilla a nodo fatta dai celebri gioiellieri torinesi Musy con 679 diamanti di cui uno centrale rosa, e due braccialetti gemelli a rettangoli incatenati, realizzati nel 1868 con diamanti montati in oro e argento. La Banca d’Italia ha ricevuto il tesoro nel 1946, nelle mani di dell’allora governatore della Banca d’Italia, Luigi Einaudi, futuro presidente della Repubblica alla vigilia dell’esilio di Umberto II, e conserva tuttora tali beni in deposito chiuso “a disposizione di chi di diritto”. Il primo incontro di mediazione per discutere sulla modalità della restituzione tra il legale della famiglia Savoia e i rappresentanti della Banca D’Italia, della presidenza del Consiglio e del ministero dell’Economia si è tenuto ieri.

Passaggio di mano nel mondo dell’orologeria: Big deal finanziario per Kering. Il grande gruppo del lusso ha firmato un accordo relativo alla cessione del 100% di Sowind group, proprietaria delle manifatture svizzere di orologi Girard-Perregaux e Ulysse Nardin, all’attuale management. L’operazione sarà portata a termine alla fine del primo semestre del 2022.

I gioielli di Damiani e Salvini sono approdati anche alla Rinascente di Firenze. Damiani lo scorso anno è diventato Category Partner della Rinascente di Milano, il più importante store d’Italia, per la distribuzione di gioielli e orologi di alta gamma.

n.4/2022 APPUNTI DEL GIORNO| 26 Gennaio 2022 ss.Tito e Timoteo

leggi anche

73/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Economia italiana: segnali sempre incerti – La fotografia della nostra economia scattata dall’Ufficio Studi Confcommercio nella …

Powered by Rodolfo Bartucca