Home » appunti » n. 7/2024 |APPUNTI DEL GIORNO| Martedì 16 Gennaio 2024

n. 7/2024 |APPUNTI DEL GIORNO| Martedì 16 Gennaio 2024

L’oro stamane, è quotato a 2043,365 dollari l’oncia pari a 60,27 euro al grammo.

Nel complesso “sfavorevoli, anche se in miglioramento” – Questa la sintesi delle valutazioni delle imprese italiane sulla situazione economica generale del Paese, così come le attese sulle proprie condizioni operative nei successivi tre mesi. Al lieve recupero dei giudizi hanno contribuito una moderata ripresa della domanda interna e condizioni per investire meno negative, assieme alla tenuta della spesa attesa per investimenti. Si è attenuato il peggioramento dei giudizi sull’accesso al credito per tutti i settori.
Dall’indagine su aspettative e crescita nel quarto trimestre della Banca d’Italia emerge che le aspettative sull’inflazione al consumo tra le imprese italiane si sono nettamente ridotte su tutti gli orizzonti, riportandosi sui livelli della seconda metà del 2021 e poco al di sopra del 2%.
La percentuale di imprese che ritiene nulla o bassa la probabilità di un miglioramento della situazione economica generale nei successivi tre mesi resta ampiamente maggioritaria e su livelli pressoché invariati rispetto al trimestre precedente. La domanda interna rimane debole, ma mostra segnali di ripresa. Il saldo tra la quota di imprese che hanno riportato un aumento delle vendite nel quarto trimestre del 2023 e quelle che ne hanno segnalato una diminuzione è infatti migliorato in tutti i settori grazie alla domanda interna, mentre quella estera rimane debole.

Diamanti: quando non è questione di prezzo – Ogni gioielliere conosce a fondo i propri clienti, ne conosce i gusti e le disponibilità economiche e, nel caso di clienti non abituali, grazie alla sua professionalità anche con poche ma appropriate domande è in grado di indirizzare le proposte nella maniera più adeguata. Una professionalità fatta di psicologia, empatia e, soprattutto, capacità di “raccontare” il prodotto evidenziandone le caratteristiche, le peculiarità che ne determinano i differenti valori. Da alcuni anni a questa parte il mondo dei diamanti è stato soggetto a “turbolenze” ed a cambiamenti con motivazioni etiche, economiche e, non da ultimo con il prepotente arrivo sul mercato di gemme sintetiche. Un arrivo avvenuto in maniera più consistente in tempi recenti e spesso non sostenuto da una corretta informazione. Qual è la reale percezione del pubblico nei confronti dei diamanti naturali e dei diamanti sintetici, quali sono le motivazioni che lo spingono a preferire gli uni piuttosto che gli altri? La risposta è solo apparentemente scontata, come rivelano i risultati di una specifica indagine condotta da Format Research per l’Osservatorio Federpreziosi Confcommercio che sarà presentata a Vicenzaoro January 2024 lunedì prossimo 22 gennaio. Appuntamento alle 11:45 nel padiglione 8 Educational Hub/Ingresso Ovest.

Obbligo per i dettaglianti di esporre i titoli dei metalli preziosi – Rinnoviamo quanto stabilito ai sensi dell’art. 4 comma 6, del DPR 30 maggio 2002, N. 150 – Regolamento recante norme per l’applicazione del decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 251, sulla disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi. “Chiunque vende al dettaglio oggetti di metalli preziosi espone un cartello indicante, in cifre, in maniera chiara e ben visibile, i relativi titoli

Negoziati per contratti terziario –  Le  diplomazie del terziario sono al lavoro per un nuovo tentativo di chiudere i 4 contratti scaduti da ormai 4 anni per 3,5 milioni di lavoratori, che Filcams, Fisascat e Uiltucs siglano con Confcommercio, Confesercenti, Federdistribuzione e Distribuzione cooperativa dopo l’accordo ponte di un anno fa, che ha portato a 30 euro di acconto sui futuri aumenti e 350 euro di una tantum, e uno sciopero consumato nel periodo natalizio, lo scorso 22 dicembre. Abbassati i toni di fine anno e quelli dello sciopero, il dialogo è rientrato in una dialettica negoziale dove le parti stanno discutendo informalmente con l’obiettivo di trovare una sintesi, con una convergenza tra Confcommercio e Confesercenti, che hanno già provato a fare un primo affondo a metà dicembre. Mancano però ancora date di incontro. Per Confcommercio il possibile riferimento è il contratto dei dirigenti, riparametrando gli aumenti riconosciuti per i diversi livelli. Il riconoscimento dell’Ipca (Indice dei Prezzi al Consumo Armonizzato per i Paesi dell’Unione Europea) non sembra essere in discussione, ma per le imprese va tenuto conto sia dell’acconto corrisposto con l’accordo ponte sia dell’una tantum.

Per gli innamorati dei preziosi d’epoca – La passione per l’orologio e il gioiello vintage torna a Vicenza con la quinta edizione di VO Vintage, appuntamento che si svolgerà da venerdì 19 a lunedì 22 gennaio 2024 nel quartiere fieristico vicentino, in contemporanea a VicenzaOro. Punto di forza dell’appuntamento è il ricco programma di eventi, seminari, interviste e incontri di formazione, che si svolgeranno da venerdì 19 a domenica 21 gennaio e che, per la prima volta, offrono un approfondimento anche sul mondo della gioielleria vintage. Il programma completo di VO Vintage è su www.vicenzaoro.com/it/vicenzaoro-vintage

n. 7/2024 |APPUNTI DEL GIORNO| Martedì 16 Gennaio 2024 – S. Marcello

leggi anche

72/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Prosegue sui mercati finanziari il fermento dell’oro, che supera i 2400 dollari l’oncia. Stamane in …

Powered by Rodolfo Bartucca