Home » appunti » n. 5/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

n. 5/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Prezzo dell’oro in leggero aumento questa mattina sui mercati delle materie prime: il metallo prezioso con consegna immediata (Gold spot) passa di mano a 2.038,47 dollari pari a 59,7 euro al grammo.

Spunti di economia – L’andamento del mercato del lavoro italiano è caratterizzato, ormai da diversi trimestri, da un trend positivo che ha portato a superare negli ultimi mesi diversi record. Primo tra tutti quello del numero di occupati, ma anche il numero di occupate donne, quello degli occupati a tempo indeterminato e altri ancora. Una crescita che, sorprendentemente, non pare intaccata finora (abbiamo a disposizione i dati di novembre 2023) dalle deboli performance dell’economia frenate da tassi d’interesse (ancora) alti. Lo scrive la Banca Centrale Europea nel suo primo bollettino economico mensile del 2024, pubblicato ieri. “Le condizioni di finanziamento più restrittive e la modesta domanda estera continueranno, probabilmente, a pesare sull’attività economica nel breve periodo”, si legge nel documento, “mentre l’espansione dovrebbe tuttavia rafforzarsi nel corso dell’anno, con l’aumentare del reddito disponibile reale, sostenuto dall’inflazione in calo, dalla robusta crescita dei salari e dalla tenuta dell’occupazione, e con l’allinearsi della dinamica delle esportazioni ai miglioramenti della domanda estera”. Un insieme di fattori che finirà sul tavolo del Consiglio Direttivo della BCE il 25 gennaio, in occasione della riunione di politica monetaria.
Nel frattempo, nella pubblicazione «Banche e moneta», che mette a fuoco le principali voci macroeconomiche, Bankitalia denuncia una brusca frenata dei prestiti diminuiti nel mese di novembre del 3,2% sui dodici mesi (-3,1 nel precedente mese di ottobre), mentre il Taeg sulle nuove erogazioni di credito al consumo si è collocato al 10,27 per cento (10,45 nel mese precedente).
Per quanto riguarda le imprese i tassi di interesse sui nuovi prestiti, sempre con riferimento al mese di novembre, sono stati pari al 5,59% (5,46 nel mese precedente). I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,95% (0,92 nel mese precedente).

Vicenzaoro: più ricca di così… – Il gioiello, un’arte che si rinnova: nei materiali, nelle tecniche, nelle sensibilità nascoste nella creazione preziosa. Impatto sostenibile ed equità dei diritti, heritage e conquiste tecnologiche, scenari globali e nuove professioni: la rivoluzione in atto dell’industry è al centro di Vicenzaoro January 2024 (VOJ) e del suo ricco programma di eventi e seminari con ospiti internazionali. Jewellery Boutique Show di IEG – Italian Exhibition Group tornerà, per il suo 70esimo anniversario, da venerdì 19 a martedì 23 gennaio in fiera a Vicenza, affiancato da T.Gold, manifestazione dedicata a macchinari e tecnologie innovative, e, dal 19 al 22 gennaio, da VO Vintage, l’evento dedicato all’orologeria e alla gioielleria d’epoca.
Patrimonio, arte, design e artigianato, ma anche eccellenza, qualità e genio creativo: tutto questo è “Made in Italy”, un ponte tra passato e futuro, tradizione e progresso. Questo il tema al centro dell’evento di Trendvision Jewellery + Forecasting, l’Osservatorio indipendente di IEG, riferimento globale per il mercato dei preziosi nell’esplorazione di tendenze, panorama sociale ed evoluzione dei consumatori.
L’evento vedrà gli interventi di speaker del calibro di Mariella Milani, giornalista RAI esperta di moda e costume, Lucia Silvestri, Creative Director Bulgari, Alessia Crivelli, direttore Crivelli Srl e founder di Mani Intelligenti Foundation, e Amedeo Scognamiglio, owner Faraone Mennella e Amedeo’s Jewelry.
Il valore umano della creatività del gioiello sarà il focus del talk in collaborazione con Assogemme che vedrà come protagonista il direttore creativo Olga Corsini. L’arte orafa milanese, tra lusso, moda e storia, sarà uno dei temi dei Gem Talk organizzati in collaborazione con IGI – Istituto Gemmologico Italiano, che, in occasione del 70esimo anniversario di Vicenzaoro, ripercorreranno gli ultimi 70 anni di storia della gemmologia. In campo anche le competenze narrative da utilizzare in gioielleria con il Retail Talk di Federpreziosi Confcommercio, previsto per lunedì 22 gennaio dalle ore 11.30 sul tema “Raccontare il diamante: un nuovo mo(n)do” che prende spunto da un quesito, oramai all’ordine del giorno nelle “chiacchierate” tra colleghi: Nella diatriba tra naturale e sintetico, che sempre più accende gli animi dei sostenitori dell’uno o dell’altro, dovremmo chiederci: cosa effettivamente desidera il nostro cliente? Leggi qui

Parità di genere, baneficio per tutti – C’è tempo fino al 28 marzo prossimo per partecipare all’Avviso che mette a disposizione aiuti alle imprese per accompagnarle verso la riduzione del divario di genere in azienda e ottenere così la Certificazione della parità di genere, misura del PNRR a titolarità del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri, realizzata in collaborazione con Unioncamere in qualità di soggetto attuatore. “un’importante opportunità per le aziende che vogliono dimostrare il proprio impegno per la parità di genere e migliorare la propria reputazione”.
L’Avviso pubblico è rivolto alle micro, piccole e medie imprese che hanno almeno un dipendente e che hanno sede legale e operativa in Italia.
Le imprese interessate possono richiedere contributi per ricevere assistenza tecnica e di accompagnamento per conseguire la Certificazione di Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022) e per la certificazione stessa. La domanda di partecipazione deve essere presentata attraverso il sito restart.infocamere.it
Per accompagnare le imprese nel raggiungimento della certificazione è disponibile il folder che illustra, passo dopo passo, l’iter per ottenerne il rilascio.
Maggiori informazioni sul sito https://certificazioneparitadigenere.unioncamere.gov.it/

n. 5/2024 |APPUNTI DEL GIORNO| Venerdì 12 Gennaio 2024 – S. Cesira

leggi anche

72/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Prosegue sui mercati finanziari il fermento dell’oro, che supera i 2400 dollari l’oncia. Stamane in …

Powered by Rodolfo Bartucca