Home » appunti » n. 62/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

n. 62/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

L’oro ancora sopra la soglia dei 2.000 dollari l’oncia. Attualmente la quotazione spot è di 2017,82 dollari l’oncia, pari a 59,36 euro al grammo.

Dati ISTAT con segno meno ma Confcommercio si mantiene positiva– Crolla il potere d’acquisto delle famiglie, – 3,7% nell’ultimo trimestre 2022, segnala l’Istat, e precipita la loro propensione al risparmio (-2%). Due fenomeni legati all’inflazione ancora forte (+7,7% a marzo, ma +12,7% per il carrello della spesa) che polverizza porzioni importanti dei redditi e induce ad attingere al “tesoretto” accantonato in pandemia per sostenere i consumi (+3%).
Gli effetti sul Pil rischiano di essere forti, così da impattare sui conti del Governo per quest’anno e il prossimo, definiti nel Def, il Documento di Economia e Finanza che sarà approvato martedì prossimo in Consiglio dei ministri. In merito ai dati Istat, l’Ufficio Studi di Confcommercio sottolinea in una nota come “I dati sono in linea con le attese. Si conferma il rallentamento della domanda delle famiglie, enfatizzato dalla revisione al ribasso della stima per gennaio. L’elevata inflazione, sebbene in riduzione, impone, attraverso l’erosione del potere d’acquisto del reddito e dei risparmi, una selezione degli acquisti e delle formule distributive. Ne risultano particolarmente colpiti i beni alimentari e i negozi di prossimità. Brillano, per distacco, i discount. Nel complesso, non modifichiamo l’outlook favorevole per i prossimi mesi riguardo al superamento dell’attuale moderata recessione, grazie alle esportazioni e al traino del comparto turistico, in un contesto di rientro delle tensioni sui prezzi al consumo”.

“A Pasqua sorprenditi con una pietra naturale” – È la nuova iniziativa di Federpreziosi Confcommercio Ascom Padova legata al periodo pasquale. “Da sabato 8 aprile sino a mercoledì 26 aprile abbiamo pensato ad un packaging in linea con la festività pasquale – commenta il presidente Federpreziosi Padova Simone Tasinato – ovvero un simpatico ovetto che racchiude la pietra naturale, oltre ad un bigliettino augurale sul tema delle pietre”. “Come per il tema di Natale, che ci ha visti promuovere la realtà di Down Dadi – continua ancora Tasinato – con questo pensiero vogliamo dare con simpatia un segnale augurale alla nostra clientela affezionata e comunque a tutti coloro che avranno la curiosità di venire a scoprire i nostri negozi e i nostri prodotti” i nostri clienti, conclude Tasinato, avranno la possibilità di prenotare la pietra naturale direttamente on line attraverso un apposito form da compilare, scegliendo di ritirarla nella gioielleria tra quelle aderenti all’iniziativa.

Agenzia delle Entrate: comunicazione contanti in scadenza – I commercianti al minuto, pertanto le gioiellerie, che, nel corso del 2022, hanno effettuato operazioni in contanti con turisti stranieri – per importi tra 2mila e i 15mila euro – sono tenuti a comunicarle all’Agenzia delle Entrate.
Un adempimento da effettuarsi entro martedì 11 aprile – essendo il 10 festivo – per i soggetti che liquidano l’IVA mensilmente ed il 20 aprile per i soggetti che liquidano l’IVA trimestralmente, solo in via telematica compilando il quadro TU del “modello polivalente” come da provvedimento del 2 agosto 2013.
La comunicazione deve indicare i dati analitici delle operazioni effettuate.
Ricordiamo che l’invio della comunicazione non è l’unico adempimento per fruire del tetto sui contanti più elevato. Si dovranno infatti acquisire per ciascuna cessione la fotocopia del passaporto del cliente e un’apposita autocertificazione dello stesso, attestante che non è un cittadino italiano e che è residente all’estero, con modello disponibile per gli associati, esclusivamente in lingua inglese, presso i nostri uffici di segreteria. Inoltre, si è tenuti a versare il denaro ricevuto, nel primo giorno feriale successivo all’operazione, in un conto corrente intestato all’azienda, consegnando copia della comunicazione preventiva di adesione alla disciplina.
Si ricorda infine che la Legge di Bilancio 2023 a decorrere dal 1° gennaio 2023 ha innalzato la soglia per l’uso del contante a 4.999,99 euro. Di conseguenza, per le operazioni effettuate da quest’anno con i turisti stranieri, per gli adempimenti in esame si dovrà fare riferimento agli importi compresi fra 5mila e 15mila euro, ai quali si applica la deroga.

Una nuora rende omaggio alla suocera – Nella prima visita ufficiale all’estero da quando è diventata regina consorte, Camilla splende grazie ai gioielli cari alla regina Elisabetta II. Re Carlo l’ha voluta con sé nel viaggio in Germania, unica occasione per volare Oltremanica prima dell’incoronazione del 6 maggio. Ricevuta col marito a Schloss Bellevue dal presidente della Repubblica federale Frank-Walter Steinmeier e dalla moglie Elke, la regina consorte ha sfoggiato la tiara di diamanti firmata Boucheron che tante volte è stata poggiata sul capo di Elisabetta II.
L’omaggio non si è fermato qui: al collo, Camilla portava un collier di diamanti sfrangiati molto amati proprio dalla
suocera.

n. 62/2023 |APPUNTI DEL GIORNO| Giovedì 6 Aprile 2023 – S. Celestino I Papa

leggi anche

74/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Mercati calmi – L’ allontanarsi del rischio di una escalation militare in Medio Oriente fa …

Powered by Rodolfo Bartucca